La vita è quello che ti succede…

Ridendo e scherzando mi sono “persa” un anno… Ed è una cosa buona, considerando che ho avuto davvero molto da fare 😉
Durante la prima settimana di settembre ho facilitato una due giorni di workshop per la mia azienda. C’erano francesi, polacchi, spagnoli e… una un’italiana, io. Nelle foto, qualche scatto del workshop e soprattutto io che arrivo ad Aix con delle bellissime scarpe 😀

Metà ottobre: Brescia! Gli Italia Agile Days sono il momento più bello dell’anno per noi agilisti, e per me è stato ma-gni-fi-co tenere un talk dal titolo imbarazzante e dal contenuto pieno di speranza:

Guida rapida per evitare l’estinzione

Quando la tua compagnia, che lavora secondo i metodi agili da tanti anni, viene acquisita da una grossa azienda straniera che agile proprio non è, il primo rischio è quello di venir mal interpretati.
La buona educazione e la chiara inferiorità nel rapporto di forza impediscono di spiegare con semplicità che quelli che non capiscono sono loro, purtroppo fermi a forme mediaevali di organizzazione del lavoro, e che sommando uno scrum master a un product owner non si producono project manager, né di tipo tech né di tipo biz.
Due anni dopo l’evento catastrofico, che ha rischiato di fare di noi quello che il meteorite ha fatto dei dinosauri, sono in grado di declinare in un comodo prontuario le azioni da mettere in campo per evitare la de-trasformazione agile.
Nessuno si senta al sicuro: il rischio di un ritorno al passato è dietro l’angolo!

E grazie a quella esperienza, in dicembre sono stata intervistata da Andrea Gelli (eh no, il video non sarà mai il mio mestiere)

Vuoi vedere il video?

“Esiste il pericolo della “de-trasformazione #agile”?

Quasi 600.000 risultati su Google per la ricerca “trasformazione agile”.
Definizioni, errori comuni, guide garantite al 100% e tanti contenuti eccentrici e pittoreschi.
La “trasformazione agile” è una delle attività preferite da molte grandi aziende, tra vera consapevolezza e maestose operazioni di brand washing, seconde forse solo al brand activism.
Chi invece ha intrapreso una seria trasformazione agile diversi anni fa (i veri innovators/early adopters per citare Everett Rogers), si potrebbe trovare o potrebbe essersi già trovato, a rischio “de-trasformazione”.
Barbara Bellini – Scrum Master & Agile Facilitator in Digital Virgo -racconta la propria esperienza partendo dall’ironico titolo di un suo talk: “Guida rapida per evitare l’estinzione”.
Barbara conclude l’intervento parlando di Nana Bianca: non solo #StartupStudio, spazio di #coworking ed #acceleratore, ma anche luogo in cui è possibile partecipare gratuitamente a molti interessanti eventi formativi.”

E siamo alla fine dell’anno! Tre appuntamenti di Stammi Agile in Nana Bianca sono il degno coronamento di un 2022 da ricordare 🙂

Il 2023 è cominciato con un bel pacchetto di 1to1 per i “miei” progetti preferiti, quelli di accelerazione: Hubble è arrivato alla settima edizione, Italian Life Style non si lascia intimidire e anche Prisma corre forte!

Qui acceleriamo alla grande!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *