10 libri molto saggi

La lista di altri testi letti per lavoro per i quali ti auguro di avere tempo (e se non ce l’hai ricordati che 4books è un valido aiuto 😉

Stories That Stick: How Storytelling Can Captivate Customers, Influence Audiences, and Transform Your Business

Storie che rimangono: come lo storytelling può incantare i clienti, influenzare il pubblico e trasformare il tuo business

Kindra Hall ha fatto della narrazione una professione: lavora come consulente per aiutare le aziende a emergere sul mercato.

———————–

“Scaling Up: How a Few Companies Make It and Why the Rest Don’t”.

Scaling Up. Perché alcune aziende ce la fanno e altre no.

Verne Harnish, fondatore dell’Organizzazione dei Giovani Imprenditori (YEO) e dell’Associazione degli imprenditori universitari, racconta come comprendere e intercettare i problemi che nascono all’interno di una compagnia in forte crescita, a partire dalla definizione delle caratteristiche indispensabili dei manager che devono gestire team in rapido aumento

———————-

“Never Too Late to Startup: How Mid-life Entrepreneurs Create Wealth, Freedom, & Purpose“

Non è mai troppo tardi per una start-up: come gli imprenditori di mezza età creano ricchezza, libertà e scopo.

Chi lo ha detto che non si  possa diventare imprenditore nella “mezza età”? Non c’è un’età limite per creare una start-up perché per aver successo come imprenditore servono competenza, motivazione e perseveranza, tutte caratteristiche che sono più disponibili passati i 40 anni.

Parola di Rob Kornblum, che ha alle spalle venticinque anni di esperienza al fianco delle start-up.

——————–

“Capitalism alone. The Future of the System That Rules the World”

Solo capitalismo. Il futuro del sistema che governa il mondo
Branko Milanović è un economista particolarmente conosciuto per i suoi studi sulla distribuzione del reddito e l’ineguaglianza. Col suo saggio ci aiuta a comprendere come si articola nei diversi Paesi il sistema socio-economico oggi dominante, vale a dire il capitalismo.

—————–

“The Water Will Come: Rising Seas, Sinking Cities, and the Remaking of the Civilized World”

“L’acqua arriverà: innalzamento dei mari, città sommerse, e la rinascita del mondo civilizzato”.

Jeff Goodell è un commentatore del New York Times Magazine molto accreditato per le sue analisi sulle questioni energetiche e ambientali. Il suo lavoro racconta nei dettagli il rischio economico e politico che sta correndo la nostra civiltà e fa il punto sulle possibili soluzioni,  ipotizzate e già attuate, per contrastare il pericolo dell’innalzamento dei mari.

—————-

“Sergio Marchionne”

Tommaso Ebhardt, giornalista economico, capo della redazione milanese di Bloomberg News è stato molto vicino a Sergio Marchionne durante gli ultimi 12 anni della sua vita. La sua biografia di Marchionne permette di ripercorrere un percorso esemplare di rifondazione imprenditoriale.

——————

“Drive: The Surprising Truth About What Motivates Us, Daniel H. Pink”

La sorprendente verità su ciò che ci motiva

Quali leve dobbiamo attivare per ottenere la motivazione? Quali tecniche portano a coinvolgimento e padronanza? Daniel Pink è l’autore di sei libri sul mondo del business e della psicologia, tradotti in 39 lingue e con vendite per oltre tre milioni di copie. Nel 2019, Thinkers 50 lo ha nominato il sesto pensatore più influente al mondo in materia di gestione manageriale.

———

“Handbook on the Psychology of Pricing: 100+ effects on persuasion and influence every entrepreneur, marketer and pricing manager needs to know”.

Manuale sulla psicologia dei prezzi: oltre 100 effetti della persuasione e dell’influenza che ogni imprenditore, esperto di marketing e manager delle vendite dovrebbe conoscere.

Il titolo racconta già il contenuto: Markus Husemann-Kopetzky, ci aiuta a capire quali  leve psicologiche vanno utilizzate nello stabilire il prezzo di un prodotto, quali dinamiche del prezzo “legano” il prodotto al consumatore e quindi come si definisce il “prezzo attraente”.

——————–

“Good Strategy / Bad Strategy: The difference and why it matters”

Buona strategia / Cattiva strategia: la differenza e perché è importante

Esistono cattive strategie e metterle in atto è più dannoso del muoversi senza averne nessuna.

Richard Rumelt, professore emerito alla University of California, ha lavorato come ingegnere progettista di sistemi ai Jet Propulsion Laboratories, è membro fondatore della Strategic Management Society e soprattutto  è noto per i suoi studi rivoluzionari sulla strategia aziendale, che ha ridefinito come una forma di problem solving.

———————

“The Pumpkin Plan: A Simple Strategy to Grow a Remarkable Business in Any Field”

Il Piano della Zucca: una strategia semplice per sviluppare un business eccezionale in qualsiasi settore

Mike Michalowicz ha definito un programma che promette di insegnare come si trasforma un’azienda che lavora  in una che produce denaro, imparando a selezionare il prodotto sul quale puntare ma soprattutto individuando i clienti adatti a far crescere il proprio business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *