Si torna in presenza (e gratis)

Covid o non Covid, io torno in aula. Ad accogliermi è Nana Bianca, piazza del Cestello Firenze. Il programma prevede 4 appuntamenti veloci veloci e molto verticali, 90 minuti per andare in profondità su segmenti specifici dell’universo Agile. Una sorta di carotaggio teso a fornire a chi partecipa piccole (ma sostanziali) competenze da poter applicare a partire da subito.

Comincio mercoledì 27 Aprile con un tema spinoso e controverso (togliamoci il pensiero, và)
STIMARE LE ATTIVITAPER PIANIFICARE MEGLIO


Conoscere la dimensione e il costo di una attività non è banale, ma esistono metodi che permettono di farlo. La prima cosa da accettare è che sbagliando non soltanto si impara, ma si costruisce una preziosa base dati.

  • perché stimare
  • come stimare: dalla “t-shirt size” al planning poker, una carrellata di metodi codificati
  • dalla stima alla pianificazione

Mercoledì 25 maggio, stesso posto stessa ora, parleremo di
BOARD, LISTE, VISIBILITA’ E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Una comunicazione efficace è alla base del lavoro di team, ma la visualizzazione permette di lavorare meglio anche a chi è da solo. Fare liste può essere controproducente, se non sai come farle: la procrastinazione e il work in progress possono fare grossi danni. Infine, la gestione del tempo non esiste: esiste la gestione delle attività.

  • come si costruisce una board efficace
  • la scienza del fare liste che permettano di organizzare il lavoro
  • il tempo non si può gestire, le attività sì 

A fine giugno, lunedì 20, l’oggetto sarà
CREARE RICHIESTE (USER STORY) E DEFINIRE LO STATO DI “DONE”

Assicurati di fare la cosa giusta prima di farla bene. Come il pre-totipo viene prima del prototipo, così la user story viene prima dello sviluppo, anche se si tratta di un dettaglio. E, per evitare delusioni, definire come deve essere un lavoro per considerarsi davvero fatto è un prerequisito. 

  1. come sono fatte – e perché – le user story
  2. lo “stato di done”
  3. il gioco del PO (simulazione)

E, con l’auspicio che sia soltanto un arrivederci, la chiusura di fine luglio, lunedì 25, è dedicata a CORREGGERE, MIGLIORARE, CORREGGERE ANCORA

Personas, test driven development, pre-totipi, iterazioni. Anticipare il contatto tra il prodotto finito e l’utilizzatore è la carta vincente per andare presto e bene sul mercato. Ma anche il feedback su come abbiamo lavorato può dare grandi risultati.

  1. personas
  2. ciclo di feedback
  3. retrospettiva: la stella marina, la barca, la tradizionale, tutti schemi con un solo scopo, aiutarci a fare meglio la prossima volta

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