Libri sotto l’ombrellone (ok, sono mattoni, ma fanno la differenza)

Li ho letti stando sotto le coperte, ma la stagione spinge a proporre la lista a chi ha tempo soltanto al mare… Giochetti a parte, ve li suggerisco con molto amore. E se leggerli in formato completo e in inglese è faticoso, ricordatevi che proprio per questo esiste 4Books;)

Peter Bevelin, Seeking Wisdom: From Darwin to Munger

Il viaggio di Bevelin alla ricerca della saggezza comincia dal cervello, dalla sua fisiologia e dai meccanismi di reazione alle esperienze alle quali veniamo sottoposti. I 28 bias, errori di giudizio, che tutti gli esseri umani tendono a compiere, possono essere tenuti sotto controllo dalla conoscenza. Nello stesso modo, acquisire competenze e capacità di analisi ci protegge dall’essere tratti in errore dai numeri.

Jonathan Haskell, Stian Westlake, Capitalism Without Capital. The Rise of the Intangible Economy

Dai primi anni del Duemila gli economisti di tutto il mondo hanno cominciato a studiare e definire una forma di investimento considerevole per la sua dimensione e per gli effetti che produce a livello macroeconomico: gli investimenti intangibili. Internet e la diffusione dei computer sono stati motore propulsivo dello spostamento da economia tangibile a intangibile, ma non sono soltanto il software e la ricerca a rientrare in questa sfera.

Oren Klaff, Pitch anything

Se capisci come funziona il cervello, potrai organizzare presentazioni convincenti di te stesso e delle tue idee. Il metodo proposto da Klaff si basa sulle neuroscienze – quindi sui comportamenti e sulle reazioni automatiche comuni a tutti gli esseri umani – ed è per questo applicabile in ogni circostanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *